''Posso essere risarcito comunque anche se l'altro veicolo coinvolto non è assicurato oppure scappi dopo il sinistro?''
👉 La risposta è SI. Vediamo insieme come e cosa fare
Non è obbligatorio né denunciare il sinistro, né presentare querela all’autorità contro ignoti, ma è importante che la documentazione raccolta sia il più possibile completa.
Ad esempio, è bene ricordare i dettagli del veicolo e la targa e coinvolgere subito eventuali testimoni presenti, così come pure è consigliabile recarsi in pronto soccorso per le eventuali medicazioni e la certificazione medica.
Quando si tratta di un veicolo ignoto, il risarcimento viene corrisposto dal Fondo di Garanzia Vittime della Strada. La richiesta dovrà essere rivolta a loro e alla compagnia assicurativa appositamente incaricata per ciascuna Regione.
Sarà cura della compagnia incaricata gestire la pratica e l'eventuale risarcimento che spetta sia per i danni fisici che materiali. In caso di danno materiale è prevista una franchigia di 500 euro e la sua liquidazione avviene solo se conseguente ad un danno fisico.
Naturalmente, affinché una pratica sia gestita al meglio, è fondamentale farsi assistere da un avvocato.
Se anche a te è capitata una simile vicenda, fai valere subito i tuoi diritti. Contattami per una consulenza personalizzata.
Avv. Claudia Spositi