Cane che morde una persona: cosa rischia il padrone?

Il padrone o chi ha la custodia di un cane, anche se temporanea (es. dog sitter) è responsabile sia in sede civile che penale, a meno che non provi il caso fortuito. Perciò, nel caso in cui l’animale aggredisca una persona, le conseguenze possono essere anche gravi. Vediamo insieme di cosa si tratta 👇

♦️ in caso di aggressione, il padrone può essere condannato per "omessa custodia e malgoverno di animali" (articolo 672 del Codice penale) che prevede una multa di 258 euro.

♦️ se l'aggressione avviene nei confronti di un passante, può essere denunciato per #LesioniPersonali, reato punibile con la reclusione fino a 3 mesi oppure una multa fino a 309 euro. Ricordo che per il reato di lesioni personali colpose (art. 590 del Codice penale), il periodo di reclusione è fino a due anni in caso di lesioni gravissime.

👉 i rischi si aggravano se la lesione risulta essere grave o gravissima, identificabile anche con i giorni di prognosi.

 Il proprietario dell’animale è responsabile anche dei danni provocati dal cane smarrito o fuggito, ugualmente è responsabile anche se l’animale era legato al guinzaglio al momento dell’evento dannoso.

Il proprietario può essere esonerato da responsabilità solo se prova il caso fortuito: deve, insomma, egli stesso dimostrare di non aver avuto la possibilità di prevedere ed impedire il morso dell’animale.

Se il cane è randagio (come tali sono qualificati tutti i cani sprovvisti di microchip) la richiesta di risarcimento va inoltrata al Comune.

Nel caso di una lesione grave il padrone può rischiare da uno a sei mesi di reclusione più il pagamento di una multa, mentre nel caso di lesioni gravissime la reclusione è da tre mesi ad un anno.

Se il tuo animale ha cagionato un danno oppure se tu stesso sei stato vittima dell’aggressione di un cane, contattami al più presto per una consulenza personalizzata.

Avv. Claudia Spositi

Logo Studio Legale Spositi

Contatti

Via Orazio dello Sbirro n.40, 00121, Roma

+39 06 64670231
studiolegaleclaudiaspositi@gmail.com

Tutti i giorni: 9:00 - 18:00 pm
Sabato e Domenica: Chiuso