👉 Se sei stato vittima di un incidente stradale devi conoscere le procedure che ti consentono di ottenere il risarcimento dei danni subìti.
👉 Innanzitutto, bisogna chiarire che il risarcimento che si può ottenere è il rimborso dei danni riportati dal danneggiato e che la sua erogazione non avviene in modo automatico o immediato perciò è necessario muoversi autonomamente.
🔺️ In caso di incidente ci sono alcune procedure preliminari e necessarie da espletare per ottenere quanto dovuto. La prima, ordinaria, prevede l’invio di una richiesta di risarcimento alla compagnia assicurativa del responsabile del sinistro.
🔺️ In alcune ipotesi è possibile contemplare anche la possibilità di ottenere il risarcimento diretto, applicabile solo in presenza delle seguenti circostanze:
incidente tra solo due veicoli;
vetture dalle targhe identificate;
veicoli immatricolati e assicurati in Italia;
urto diretto tra le due auto coinvolte;
eventuali lesioni fisiche dei conducenti entro il 9% di invalidità.
E prevede un procedimento più veloce.
Una volta conclusa la denuncia del sinistro, l'intera liquidazione dei danni viene analizzata da professionisti come il perito, per valutare anche la dinamica dell'incidente.
🔺️ I tempi di erogazione della liquidazione dipendono dalla dinamica del sinistro, dalla presenza di feriti, dalla disamina di eventuali referti.
I danni che possono essere liquidati non sono solo quelli strettamente materiali ma anche altri.
🔺️ In un contesto così specifico e complesso è sempre bene farsi assistere da un Avvocato specializzato che può ben rappresentare i nostri interessi in modo da farci ottenere quanto a noi spettante per un risarcimento complessivo di tutti i danni realmente subiti.
Avv. Claudia Spositi