danno fb

In caso di danno da infiltrazione, a risarcire è il proprietario dell'immobile o l'inquilino?

Il tribunale di Napoli si è espresso su una diatriba condominiale: a seguito di danni causati da infiltrazioni, a risponderne (e a risarcire) è il proprietario dell'immobile o il titolare di diritto reale di abitazione?

🔺️ secondo i giudici, l’unico responsabile di tale danno è il titolare di diritto reale di abitazione, in quanto custode dell'appartamento ed in grado di intervenire sui danni che vengono cagionati.

👉 in merito al risarcimento, invece, c'è da verificare se l'infiltrazione costituisca un vero e proprio danno: nel caso che ci occupa, la signora del piano di sotto aveva sì subito dei danni patrimoniali non indifferenti, ma è anche vero che lei non abitava in quella casa. Pertanto, non si configura un reato poiché il fatto non costituisce un vero e proprio danno nel godimento dell'immobile.

🔺️ il risarcimento spetta pertanto nei soli casi in cui vi è lesione di un diritto fondamentale della persona costituzionalmente garantito.

Se hai bisogno di una consulenza o cerchi un avvocato non indugiare oltre e contattami:

Avv. Claudia Spositi

spositi fb

😟Cosa fare in caso di incidente? Ecco un utile vademecum

Hai appena avuto un incidente? Ferma! Mantieni la calma: ti spiego io come comportarti in caso di sinistro 👇

🔺️ in caso di incidente non bisogna alterarsi e non bisogna neanche spostare i veicoli dalla loro posizione quando i danni causati alle cose o alle persone sono gravi. Diverso è, in caso di sinistri lievi dove è invece vietato ostruire il traffico.

📞 se l'incidente rientra nel primo caso è necessario chiamare le forze dell'ordine.

👉 ricordiamo che in caso di sinistro vi è l'obbligo di prestare soccorso a persone o animali, a prescindere da chi sia il responsabile.

🔺️ l'incidente può essere gestito con la Costatazione Amichevole, che non va però firmata nel caso in cui uno dei due non sia d'accordo su come si è svolta la vicenda.

👉 può essere utile anche individuare dei testimoni che potranno essere consultati in un eventuale processo!

🔺️ per l’indennizzo il danneggiato può usufruire della procedura di risarcimento diretto, che permette di rivolgersi direttamente alla propria compagnia al fine di snellire il procedimento.

🥰 il mio consiglio è, sempre e comunque, di affidarti ad un legale che possa gestire al meglio la tua pratica ed ottimizzare il risarcimento.

Se hai bisogno di una consulenza o cerchi un avvocato contattami:

Avv. Claudia Spositi

animali fb

Abbandono di animali: ecco cosa si rischia

Sai che abbandonare un animale è un reato? Ecco quali sono le conseguenze 👇

Dal 2004 è in vigore una legge che tutela i #DirittiAnimali punendo maltrattamenti e combattimenti.

👉 l’articolo 727 del Codice penale fa riferimento all' abbandono di #animali e afferma che chiunque abbandoni un animale #domestico o abituato alla cattività può incorrere:

🔺️ in una pena fino ad un anno di reclusione

🔺️ un’ammenda che parte da 1.000 fino a 10.000 euro.

👉 le stesse pene vengono applicate a

chiunque detiene animali in condizioni non coerenti con la loro natura, quindi abbandonati in recinti, legati a catena ecc.

❗️ quando scegli di adottare un animale ne diventi responsabile ed hai degli obblighi nei suoi confronti. Perciò, pensaci bene!

Avv. Claudia Spositi

8 (8)

Liti condominiali: come gestirle e come risolverle?

Vivere in un condominio comporta regole e, di conseguenza, anche probabili litigi: come possiamo fare per gestirli e risolverli? Vediamolo insieme!👇

🔺️ in primo luogo prima di avviare una causa civile la legge stabilisce che si faccia il possibile per trovare un accordo pacifico.

👉 se la disputa riguarda il condominio stesso c'è la necessità di ricorrere ad un #mediatore che non è necessario invece quando le liti riguardano i singoli proprietari. 

👉 Per tentare di risolvere liti condominiali è necessario fare istanza presso un organismo di mediazione, presente nella circoscrizione del tribunale territoriale, in modo da dare inizio ad un procedimento #stragiudiziale.

🔺️ la causa civile risulta essere l'ultima soluzione a causa dei suoi tempi molto lunghi e dei suoi costi molto dispendiosi, oltre al fatto che la sentenza può essere impugnata fino a tre volte (considerando i gradi di giudizio).

👉 perciò, per liti condominiali affidati sempre ad un avvocato per tutelarti e affinché possa consigliarti la strategia migliore, quella più breve e meno dispendiosa per te.

Per una consulenza personalizzata ecco i miei recapiti:

Avv. Claudia Spositi

Logo Studio Legale Spositi

Contatti

Via Orazio dello Sbirro n.40, 00121, Roma

+39 06 64670231
studiolegaleclaudiaspositi@gmail.com

Tutti i giorni: 9:00 - 18:00 pm
Sabato e Domenica: Chiuso