Vivere in un condominio comporta regole e, di conseguenza, anche probabili litigi: come possiamo fare per gestirli e risolverli? Vediamolo insieme!👇
🔺️ in primo luogo prima di avviare una causa civile la legge stabilisce che si faccia il possibile per trovare un accordo pacifico.
👉 se la disputa riguarda il condominio stesso c'è la necessità di ricorrere ad un #mediatore che non è necessario invece quando le liti riguardano i singoli proprietari.
👉 Per tentare di risolvere liti condominiali è necessario fare istanza presso un organismo di mediazione, presente nella circoscrizione del tribunale territoriale, in modo da dare inizio ad un procedimento #stragiudiziale.
🔺️ la causa civile risulta essere l'ultima soluzione a causa dei suoi tempi molto lunghi e dei suoi costi molto dispendiosi, oltre al fatto che la sentenza può essere impugnata fino a tre volte (considerando i gradi di giudizio).
👉 perciò, per liti condominiali affidati sempre ad un avvocato per tutelarti e affinché possa consigliarti la strategia migliore, quella più breve e meno dispendiosa per te.
Per una consulenza personalizzata ecco i miei recapiti:
Avv. Claudia Spositi