vet fb

Quali sono le conseguenze alle quali va incontro il veterinario se un animale sotto le sue cure muore o non guarisce? Vediamolo insieme 👇

⏩️ nonostante le responsabilità possano essere civili o penali, normalmente si parla solo del primo caso, poiché per cadere nel penale è necessario che all'animale venga volontariamente inflitta una sofferenza

⏩️ la responsabilità civile si configura quando il veterinario non esegue con diligenza e serietà la propria prestazione professionale.

⏩️ trattandosi di responsabilità contrattuale sarà onere del padrone provare che l’animale era stato affidato alle cure del veterinario e che, successivamente, è morto o che le sue condizioni sono peggiorate, per imperizia o inesperienza o poca diligenza del veterinario. Spetta invece al veterinario dimostrare che egli non ha avuto alcuna colpa di quanto accaduto alla bestiola.

⏩️ le conseguenze degli errori sono di natura civilistica: il veterinario riconosciuto colpevole è tenuto a risarcire i danni al proprietario dell’animale.

La responsabilità del veterinario è un argomento oggetto di grande discussione. Normalmente l’obbligazione cui è tenuto il professionista è di mezzi ma in alcuni casi può essere anche di “risultato”.

Infine, ci sono le ipotesi più complesse legate ad esempio agli interventi di urgenza. In tal caso la legge limita ancor di più i casi di responsabilità professionale.

Per questo, se la tua bestiolina ha subìto un danno, contattami per una consulenza in modo da valutare bene il da farsi

Avv. Claudia Spositi

sinistro fb

Cosa succede se un sinistro non viene denunciato o viene denunciato in ritardo?

La legge prevede l'obbligo di denunciare un sinistro alla propria compagnia assicurativa con delle ben definite tempistiche da rispettare. Questo anche se l'incidente è di lieve entità e non ha coinvolto altri veicoli.

⏩️ se l'omissione avviene intenzionalmente si perde del tutto il diritto all’indennizzo; mentre se l’omissione è involontaria può esserci una riduzione del risarcimento.

⏩️ solitamente le tempistiche per la comunicazione sono di tre giorni a partire da quello in cui il sinistro si è verificato o l’assicurato ne ha avuto conoscenza. Tuttavia, è bene controllare attentamente la propria polizza perché potrebbero esserci delle prescrizioni differenti.

Per questo è sempre bene avvalersi fin dall’inizio, dell’assistenza di un legale specializzato.

Lo sapevi?

Per una consulenza ad hoc contattami:

Avv. Claudia Spositi

cane fb

Sai che cani e padroni hanno diritti? Vediamo insieme quali sono 👇

👉 il diritto del cane al #rispetto e all'amore: non è un oggetto che può essere accantonato o peggio, abbandonato dopo qualche anno, oppure che deve essere adornato di oggetti inutili come cappellini, vestitini che non rispettano la sua fisiologica natura ed i suoi bisogni.

👉 diritto alla #dignità: si riconosce, intanto, iscrivendolo all' #AnagrafeCanina, (obbligatorio per legge).

👉 diritto alla #salute: il cane ha diritto a non patire la fame e la sete, deve essere

curato se sta male.

👉 diritto del cane di #abbaiare: il cane ha diritto a "parlare" quando ci sono situazioni come il citofono, l'ambulanza ecc. Non vale, però, per un cane che abbaia continuamente.

Ma anche il padrone ha dei diritti:

⏩️ quello di non subire molestie, per esempio dai vicini che continuano a bussare alla porta per rimarcare che il cane abbaia.

⏩️ diritto a portare con sé il suo animale: ebbene sì, laddove non vi siano ordinanze comunali a limitare l'accesso dei cani in zone pubbliche, ti è consentito portare con te il tuo animale. (Spiagge pubbliche o private, mezzi di trasporto).

Lo sapevi? Se hai bisogno di una approfondire,  contattami

incidente fb

Cosa succede se l’incidente è stato provocato violando le norme del Codice della Strada? L’assicurazione paga ugualmente? Vediamolo insieme

Lo sai che, quando stipuli un contratto di assicurazione, potrebbe esserci una clausola di "rivalsa"? Vediamo insieme di cosa sto parlando 👇

⏩️ a fronte di gravi violazioni del codice della strada esiste la possibilità che l'assicurazione, dopo aver provveduto al pagamento, possa esercitare una rivalsa sull'assicurato che può prevedere costi molto elevati.

 in poche parole, l'assicurazione provvederà al pagamento dei danni a terzi ma a fronte di una futura rivalsa nei confronti di chi conduce il veicolo a causa della sua condotta che non ha rispettato (o ha parzialmente rispettato) le prescrizioni del codice della strada.

👉 la rivalsa è inserita nelle polizze assicurative, ma non tutti vi prestano attenzione a causa della grande quantità di informazioni: con un costo supplementare si può richiederne la rimozione.

🔺️ ricordati dunque di osservare e leggere attentamente il contratto che sottoscrivi: spesso, un preventivo basso non significa un ottimo affare, poiché sono proprio le franchigie e la rivalsa a determinare il premio.

Per questo è sempre bene chiedere un consiglio all’Avvocato.

Se hai bisogno di una consulenza contattami:

Avv. Claudia Spositi

pioggia fb

In caso di precipitazioni intense che si abbattono sulla città, le cosiddette Bombe Di Acqua, quali sono le responsabilità del condominio?

⏩️ il condominio è tenuto a risarcire eventuali danni da infiltrazioni d'acqua che possono provenire dal tetto condominiale.

❗️il tribunale di #Napoli ha recentemente stabilito che le precipitazioni non possono mai essere attribuite al caso fortuito, unico caso in cui il responsabile viene esonerato dalle conseguenze e dal risarcimento del danno.

👉 Il #condominio viene identificato come il custode delle parti comuni ed in quanto tale deve rispondere dei danni cagionati alle parti.

Pertanto, in caso di danni da infiltrazione per pioggia non avere timore e affidati ad un #avvocato per chiedere il giusto risarcimento.

Se hai bisogno di una consulenza, contattami:

Avv. Claudia Spositi

Logo Studio Legale Spositi

Contatti

Via Orazio dello Sbirro n.40, 00121, Roma

+39 06 64670231
studiolegaleclaudiaspositi@gmail.com

Tutti i giorni: 9:00 - 18:00 pm
Sabato e Domenica: Chiuso