⏩️ nonostante le responsabilità possano essere civili o penali, normalmente si parla solo del primo caso, poiché per cadere nel penale è necessario che all'animale venga volontariamente inflitta una sofferenza
⏩️ la responsabilità civile si configura quando il veterinario non esegue con diligenza e serietà la propria prestazione professionale.
⏩️ trattandosi di responsabilità contrattuale sarà onere del padrone provare che l’animale era stato affidato alle cure del veterinario e che, successivamente, è morto o che le sue condizioni sono peggiorate, per imperizia o inesperienza o poca diligenza del veterinario. Spetta invece al veterinario dimostrare che egli non ha avuto alcuna colpa di quanto accaduto alla bestiola.
⏩️ le conseguenze degli errori sono di natura civilistica: il veterinario riconosciuto colpevole è tenuto a risarcire i danni al proprietario dell’animale.
La responsabilità del veterinario è un argomento oggetto di grande discussione. Normalmente l’obbligazione cui è tenuto il professionista è di mezzi ma in alcuni casi può essere anche di “risultato”.
Infine, ci sono le ipotesi più complesse legate ad esempio agli interventi di urgenza. In tal caso la legge limita ancor di più i casi di responsabilità professionale.
Per questo, se la tua bestiolina ha subìto un danno, contattami per una consulenza in modo da valutare bene il da farsi
Avv. Claudia Spositi