Dare da mangiare ai gatti randagi è reato?

Se ci troviamo di fronte a dei gatti randagi, cosa possiamo fare e cosa, invece, non è lecito?

⏩️ è bene ricordare che in Italia è legale dare da mangiare ai gatti randagi, ma è altrettanto importante ricordare che gli effetti di queste azioni possono violare la legge.

👉 questo perché l’azione deve essere fatta nel rispetto delle altre persone oltre che degli animali stessi: inoltre bisogna considerare che ogni Comune adotta delle specifiche disposizioni sugli animali randagi. Questo significa che potrebbero essere vietate alcune azioni come, per esempio, lasciare il cibo per strada.

Alcuni reati che si potrebbero configurare dal semplice dar da mangiare ai gatti sono, per esempio:

  • disturbo della quiete pubblica, che deriva dalla presenza massiccia e assidua di gatti in un determinato luogo;
  • Maltrattamento e violenza sugli animali, che ricorre quando ovviamente si forniscono cibi avvelenati oppure semplicemente non in linea con il benessere dell’animale;
  • E getto pericoloso di cose che si verifica quando vengono lasciati residui di cibo o strumenti che sporcano l’ambiente ed infastidiscono gli altri.

🔺 RICORDA! Se si instaura una relazione con gli animali randagi, pur non essendone proprietari se ne diventa responsabili a livello legale.

Lo sapevi? Se anche tu ti stai trovando in una situazione simile contattami al più presto per una consulenza senza alcun impegno

Avv. Claudia Spositi

Logo Studio Legale Spositi

Contatti

Via Orazio dello Sbirro n.40, 00121, Roma

+39 06 64670231
studiolegaleclaudiaspositi@gmail.com

Tutti i giorni: 9:00 - 18:00 pm
Sabato e Domenica: Chiuso