11 (14)

Il pedone investito sulle strisce ha sempre ragione?

👉Abbiamo visto ciò che regolamenta gli attraversamenti fuori dalle strisce, oggi perciò vediamo insieme se un pedone che viene investito sulle strisce ha sempre ragione.

⏩️Tendenzialmente i veicoli hanno l’obbligo di fermarsi e prestare attenzione in prossimità delle strisce; perciò, il pedone potrebbe anche non osservare chi viene. Tuttavia, se il pedone dimostra un comportamento estremamente imprevedibile potrà sussistere comunque il concorso di colpa.

🌐A supporto di questa tesi c’è anche la sentenza n.5540 del 2011 che stabilisce come un pedone distratto che si getti all’improvviso nel flusso stradale possa costituire un comportamento doloso che può identificarsi anche come causa esclusiva del suo investimento.

Ricorda, ogni situazione è specifica e per questo per far rispettare i tuoi diritti sia tu il pedone o l’autista contatta un avvocato.

Lo sapevi? Se hai bisogno di una consulenza contattami!

Avv. Claudia Spositi

1 - 2024-03-07T121256.966

Se un pedone attraversa fuori dalle strisce, cosa succede in caso di incidente?

🚶Lo sai che nel 2020 si sono verificati 1567 incidenti in cui sono stati coinvolti i pedoni?

Ma cosa succede se il pedone coinvolto si trovava al di fuori delle strisce? Vediamolo insieme

⏩️Il codice della Strada disciplina il comportamento sia dei veicoli che dei pedoni: i conducenti dei veicoli devono dare la precedenza e, quindi, fermarsi di fronte ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali o nelle loro immediate prossimità.

🚗Dal canto loro, i pedoni hanno l’obbligo di attraversare sulle strisce se le hanno in prossimità e comunque ad un a distanza inferiore a 100 metri. In caso di distanza maggiore possono attraversare nel punto in cui si trovano.

In questo caso però, sarà il pedone ad avere l’obbligo di dare la precedenza ai veicoli: se il pedone sarà investito verrà ritenuto responsabile in concorso di colpa.

In caso di scarsa visibilità il pedone è tenuto ad attraversare sulle strisce laddove vi sia un’ampia visibilità delle stesse: se viene investito vicino alle strisce la responsabilità dell’incidente sarà probabilmente del conducente.

Ogni dinamica è a sé e deve essere attentamente analizzata dall’avvocato: per questo se hai subìto un sinistro, contattami al più presto per una consulenza

Avv. Claudia Spositi

Logo Studio Legale Spositi

Contatti

Via Orazio dello Sbirro n.40, 00121, Roma

+39 06 64670231
studiolegaleclaudiaspositi@gmail.com

Tutti i giorni: 9:00 - 18:00 pm
Sabato e Domenica: Chiuso