Abiti in un Condominio e noti infiltrazioni di acqua nella tua abitazione? Ti spiego cosa fare

I Condomini in città sono la modalità abitativa più frequente ed è facile notare infiltrazioni di acqua nella propria abitazione, nella cantina o nel posto auto. Le infiltrazioni possono essere semplici macchie oppure veri e propri allagamenti. Cosa fare in questi casi? Innanzitutto, va informato l’amministratore. Già, ma chi paga?

A questo punto bisogna fare una precisazione. Se il danno è da tubazione condominiale spetta al Condominio provvedere alla riparazione del danno. Spesso il Condominio è coperto da apposita polizza (anche se non è obbligatoria).

Se il danno proviene da una abitazione privata, il responsabile è il proprietario della stessa.

Se le infiltrazioni provengono dalla terrazza condominiale (anche se questa è di proprietà esclusiva di un solo condòmino), il risarcimento deve essere corrisposto da tutti gli abitanti del palazzo, ognuno in proporzione alle rispettive quote millesimali (anche eventualmente quindi dal condòmino con la proprietà esclusiva, in base alla quota di propria spettanza).

Se le infiltrazioni provengono da muri perimetrali, bisogna capire se il danno è dovuto a un grave difetto di costruzione perché in tal caso si può chiedere il risarcimento all’impresa che ha eseguito i lavori, purché non sia decorso il termine di 10 anni.

Cosa succede se il responsabile non vuole pagare? Bisogna adire levie legali: si chiede al tribunale competente un provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. o un accertamento tecnico preventivo anche ai fini della conciliazione. Il risarcimento comprende anche il danno non patrimoniale.

Avv. Claudia Spositi

Logo Studio Legale Spositi

Contatti

Via Orazio dello Sbirro n.40, 00121, Roma

+39 06 64670231
studiolegaleclaudiaspositi@gmail.com

Tutti i giorni: 9:00 - 18:00 pm
Sabato e Domenica: Chiuso