🚶Lo sai che nel 2020 si sono verificati 1567 incidenti in cui sono stati coinvolti i pedoni?
Ma cosa succede se il pedone coinvolto si trovava al di fuori delle strisce? Vediamolo insieme
⏩️Il codice della Strada disciplina il comportamento sia dei veicoli che dei pedoni: i conducenti dei veicoli devono dare la precedenza e, quindi, fermarsi di fronte ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali o nelle loro immediate prossimità.
🚗Dal canto loro, i pedoni hanno l’obbligo di attraversare sulle strisce se le hanno in prossimità e comunque ad un a distanza inferiore a 100 metri. In caso di distanza maggiore possono attraversare nel punto in cui si trovano.
In questo caso però, sarà il pedone ad avere l’obbligo di dare la precedenza ai veicoli: se il pedone sarà investito verrà ritenuto responsabile in concorso di colpa.
In caso di scarsa visibilità il pedone è tenuto ad attraversare sulle strisce laddove vi sia un’ampia visibilità delle stesse: se viene investito vicino alle strisce la responsabilità dell’incidente sarà probabilmente del conducente.
Ogni dinamica è a sé e deve essere attentamente analizzata dall’avvocato: per questo se hai subìto un sinistro, contattami al più presto per una consulenza
Avv. Claudia Spositi